24 Marzo 2023 - Redazione

Nasce Crepa: la pedagogia politica al centro!

Il 25 e 26 marzo Alba nascerà il Movimento Crepa, collettivo di ricerca pedagogico. Il Senso del Collettivo è quello di “fare pedagogia politica” avendo all’interno del gruppo diverse attitudini e provenienze (educatori, operatori sociali e insegnanti sicuramente, ma anche e soprattutto artisti/e teatrali, grafici, progettiste ambientali, filosofi etc. etc.). Il collettivo è descritto come un “piccolo corpo intermedio” che si pone tra la ricerca di pratiche educative rinnovate, soggetto che veglia sulle politiche territoriali, in particolare rispetto al lavoro educativo e sociale. L’educazione, per Crepa, è trasformativa. Attraverso la pratica educativa, grandi e piccoli possono leggere la realtà per creare “crepe” reali e realizzare cambiamenti: “una pedagogia sociale che genera mondi liberanti ed emancipati e non riproduce e gestisce l’esistente”.

Il percorso è promosso da Alberto Contu e da un gruppo di educatori del territorio di Alba e dintorni. Officine Civiche, da sempre attenta alle questioni pedagogiche ed educative, espresse principalmente con la Scuola Popolare Dopolis, ha deciso di condividere il percdorso, insieme ad altre realtà nazionali, partecipando attivamente sin dall’incontro dell’aprile 2022 durante il quale si è iniziato a sognare il movimento.

L’appuntamento del prossimo weekend è solo l’inizio di “Crepa” che oltre a seminari, laboratori e presentazioni di libri, definirà anche l’organizzazione e i prossimi passi.

Riportiamo i punti principali del “manifesto del collettivo Crepa” che ne delineano gli obiettivi e i valori.

Crepa è:

  • Collettivo di ricerca e pratica educativa politica significherà fare inchiesta con le persone e i contesti, domandarci come stiamo, come viviamo, coscientizzarci. Fare inchiesta insieme a ragazzi/e, bambini e bambine significa prenderli sul serio, interessarci a loro come già parte di una comunità, cogliere i loro sguardi, le loro voci. Vuol dire non solo rendere visibili problemi e dinamiche, ma divenire consapevoli di sé stessi e della realtà attorno, vuol dire raccontare e raccontarsi, per modificare l’esistente.

  • Collettivo di ricerca e pratiche pedagogiche vuol dire creare e usare le Arti, il gioco e le forme “culturali” come voce, come strumento ed emersione delle questioni, delle tematiche e dei gruppi che si incontreranno. Crediamo fortemente che “l’arte” nelle sue forme più aperte e diverse sia molto potente per elevare il dibattito sopra il chiacchiericcio e arrivare al cuore delle storie e delle persone, per avvicinarci sempre di più dove può nascere un’azione e una pratica capace di cambiare le cose.

  • Collettivo di ricerca e pratiche pedagogiche è poi sviluppare dinamiche o pratiche gruppali, collettive e assembleari nei vari contesti. E ’un rendere pubbliche, un agire e un tentare di modificare le situazioni oppressive che viviamo. Un cercare di “sortirne insieme”.

  • Collettivo di ricerca e pratiche pedagogiche vuol dire “stare con le persone” e affrontare ogni progetto e contesto attraverso “relazioni calde”, riconoscerci interdipendenti. Essere pronti ad una continua discussione su di Sé e gli aspetti della vita, motivati ad una prossimità, ascolto e cura reciproca. Cercare di incarnare il cambiamento che desideriamo possibile.

  • Collettivo di ricerca e pratiche pedagogiche vuol dire credere fermamente che i cambiamenti siano possibili, che si possa immaginare, plasmare e decidere il nostro presente e il futuro, autodeterminarci. Ma qui torniamo al senso di insufficienza che rimarrà se non riusciremo “ad andare oltre noi stessi”, se non riusciremo a sviluppare nuove capacità, nuovo coraggio e soprattutto se non riusciremo ad incrociare Altri e Altre che come noi vorranno ri-significare e ri-semantizzare il loro operato in maniera aperta e collegiale.

Per altre info:

https://www.che-fare.com/almanacco/politiche/comunita/creapa-collettivo-mutualismo/?fbclid=IwAR0DEQN7XQnDnaH3MII09aGppV8HU2IFCXGQ7adW3ZwoMiBIyAtfS1zT8xA

https://altreconomia.it/aprire-la-crepa-un-progetto-pedagogico-e-politico-nella-langhe/?fbclid=IwAR18NuksexkNb7202n7p-QjaBp9h5o8qpzhdZiP8ZY9gQjY5O6UNwDJ5W2k

IG: https://instagram.com/crepa.collettivo

FB: https://www.facebook.com/crepa.collettivo