“la città visibile”, per tornare a essere comunità
Officine Civiche organizza l’assemblea pubblica e aperta “LA CITTA’ VISIBILE”, indetta per domenica 11 ottobre, dalle 10.30 in poi presso il cinema “Il Piccolissimo” in via L. Ariosto a Ciampino.
Il nostro intento è quello di discutere con i cittadini di questioni urgenti che riguardano la nostra città, perché crediamo che solo attraverso la condivisione delle idee, la partecipazione e l’unità, si possono creare i presupposti di una comunità attiva e attrice di cambiamento.
Parleremo della gestione del territorio, del governo degli spazi urbani e della vivibilità cittadina, un tema che a Ciampino torna di grande attualità a causa del discutibile strumento amministrativo delle varianti al Prg, prima tra tutte l’approvazione del piano integrato su via Reverberi, da più parti additato come regalo agli interessi privati spudoratamente ai danni dell’interesse pubblico. Sulla questione della progettazione urbana partecipata illustreremo una proposta di delibera d’iniziativa popolare e inizieremo la raccolta delle firme necessarie.
Parleremo di cultura, storia, terra e paesaggio, della tutela della bellezza come valore, a partire dall’esigenza di un Parco dei Casali pubblico, sul futuro del quale abbiamo iniziato un percorso di condivisione con la cittadinanza che porterà ad un’altra delibera d’iniziativa popolare.
Parleremo di socialità, solidarietà e accoglienza, del progetto di gestione dell’ex ostello come centro per rifugiati che ancora oggi presenta più ombre che luci, a cominciare dalle scelte che riguardano la gestione diretta dei servizi di accoglienza a Ciampino.
Ogni contributo su questi e altri temi importanti per la città sarà il benvenuto e ci sarà a disposizione un palco e un microfono per raccontare, proporre, criticare, immaginare.
La città è di chi la vive, si impegna e si batte ogni giorno per essa.
Vi aspettiamo domenica prossima!