La Scuola che non c’è – Indagine su una scuola dispersa
Dopo mesi di lavoro, di confronto e di elaborazione, la Rete delle Scuole Popolari di Roma presenta i risultati del questionario “Student* e DaD”.
A febbraio abbiamo sentito la necessità di raccogliere le tante esperienze di ragazz* che attraverso la “Didattica A Distanza” hanno visto i loro spazi, le loro relazioni, le loro prospettive future e soprattutto la loro scuola cambiare radicalmente.
La rete ogni mese ha dedicato le sue riunioni ai significati di “scuola” ed “educazione”, documentandosi costantemente sugli effetti di questa didattica emergenziale e di come abbia fatto emergere le tantissime difficoltà che la scuola italiana trascina con sé da troppo tempo.
Ma la Scuola Pubblica va difesa insieme.
Vi invitiamo a farlo con noi sabato 19 giugno presso Casale Garibaldi Via Romolo Balzani 87 e domenica 20 giugno presso CSOA La Torre Via Carlo Giuseppe Bertero 13.
PROGRAMMA:
- Sabato (Casale Garibaldi):
16:30 Presentazione dei risultati del questionario “Student* e DAD – Rete Scuole Popolari”
17:00 Tavole rotonde per la “Scuola che non c’è”.
19:00 Aperitivo e cena a prezzi sociali!
- Domenica (CSOA La Torre):
11:30 Ospiti speciali ci dedicheranno una sintesi del lavoro svolto il sabato: prof.ssa Elena Zizioli (docente del Dipartimento di Scienze della Formazione presso l’università di Roma Tre), prof. Danilo Corradi (dottore di ricerca in storia e docente presso l’università di Tor Vergata), prof. Fiorenzo Parziale (docente di Sociologia dei processi culturali presso l’università La Sapienza).
13:30 Pranzo
Per l’organizzazione in sicurezza dell’evento e la predisposizione dei pasti, segnalateci le vostre presenze (anche in gruppo) con un messaggio privato alla pagina facebook ReteScuolePopolariRoma